Home arrow Cantar Lontano Turismo arrow Compagni di viaggio
Compagni di viaggio Stampa
La Riviera del Conero

Il mare e la natura del monte Conero

Il piatto
: il Brodetto all'anconetana: è forse il piatto di pesce più noto della zona. La ricetta tradizionale prevede l'impiego di 13 diverse specie di pesce (crostacei inclusi), tutte del mar Adriatico. Alcuni associano i 13 ingredienti del brodetto ai commensali dell'ultima cena, altri al numero delle bocche della Fontana del Calamo, detta appunto "delle tredici cannelle".

Il vino: Il Rosso Conero: persistenza aromatica e grande fruttato al palato sono le principali caratteristiche di questo vino. Il colore è rubino intenso dalle sfumature violacee in età giovane e passa a toni più maturi , granati ed aranciati con il passare dell'affinamento, che può protrarsi anche oltre i 10 anni. La pungente tannicità che si avverte se consumato entro il primo anno si sposta ad una piacevole morbidezza con il passare del tempo. Strutturato e corposo, il Rosso Conero si fa notare per la sua iniziale vinosità che volge alla frutta, quasi confettura, con il trascorrere degli anni.

Segnaliamo: Il Rosso Conero della Cantina Malacari - Via Malacari, 6 Offagna (AN) Tel. 071/7207606

I paesi dell'entroterra


Il piatto: pane & olio: non stupisca il carattere minimale di questo "piatto", che più che un piatto è una pietanza. Se il pane è quello rustico e "insipido" dell'entroterra marchigiano e l'olio è quello di Cartoceto il bouquet di sapori che vi si dischiuderà l palato potrà far concorrenza a preparazioni ben più articolate.

Il vino: La Lacrima di Morro d'Alba. Si tratta di un vino "salvato" dall'estinzione e ancora decisamente poco conosciuto al di fuori della zona di produzione. Viene chiamato Lacrima per via del succo che trasuda dagli acini quando sono maturi. Il nostro vino si presenta nel bicchiere di colore rosso rubino intenso con notevoli ed evidenti sfumature violacee. Se consumato giovane, si nota un delicato e caratteristico profumo vinoso, di cantina in fermentazione. Con l'invecchiamento i toni passano invece ad un fruttato-floreale di fragola, ciliegino, more di rovo, mirtilli, viola e violetta. Provare per credere.

Segnaliamo: La Lacrima di Morro d'Alba dell'Azienda Landi - via Gavigliano, 6 - Belvedere Ostrense (AN). Tel. 0731/62353

Immaginiamo che in un prossimo futuro potrebbero essere le fatine Wings ad accompagnarvi in perlustrazione sul territorio di Cantar Lontano Festival. Con loro potreste entrare all'interno della Basilica della Santa Casa di Loreto, potrebbero essere loro stesse a spiegarvi i segreti millenari delle Grotte di Frasassi, o prendervi per mano per farvi sorvolare - sopra un tappeto volante di fili di seta d'oro - Corinaldo, Serra San Quirico, Ancona.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 giugno 2009 )
 

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master