Home arrow Il Festival arrow Gli Artisti arrow Patrizia Bovi
Patrizia Bovi Stampa
Patrizia Bovi
Nasce ad Assisi, avvicinatasi precocemente allo studio della musica, s'iscrive successivamente al Conservatorio Morlacchi di Perugia dove studia canto lirico, si specializzerà in seguito sotto la guida del Maestro Sergio Pezzetti. Si occupa parallelamente di musica medievale  e rinascimentale collaborando con l'ensemble Alia Musica di Milano e seguendo seminari  sulla vocalità antica.

Interprete di Monteverdi e del repertorio italiano del XVI e XVII sec. canta nel "Ballo delle Ingrate" , "Combattimento di Tancredi e Clorinda", "La Dafne" di Marco da Gagliano regia di Giancarlo Cobelli, "Le musiche sopra l'Euridice "di J.Peri, per la regia di Lucia Poli,"La morte di Orfeo "di S.Landi.

Nel 1984, insieme ad Adolfo Broegg, Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo, fonda  l'ensemble Micrologus, gruppo che lavora sulla ricerca e l'interpretazione della musica medievale, insieme ad essi presenta il suo lavoro di interprete in numerosi concerti e spettacoli in Italia e all'estero.
Parallelamente  segue corsi di musicologia, tenuti da F.A Gallo , A. Ziino, N.Pirrotta, G.Cattin,J Nadas. Studia  notazione medievale con Veronique Daniels.

Nel 1990 entra a far parte del Quartetto Giovanna Marini, e da allora  partecipa a tutte le sue creazioni e tournèe.

Nel 1997 è presente  nella creazione"Il Laudario di Cortona " con l'Ensemble Organum diretto da Marcel Perès per la Citè de la Musique a Parigi.

Nel 1998 inizia una collaborazione con Dinko Fabris sul repertorio delle villanelle napoletane della prima parte del XVI sec che porterà alla realizzazione di un cd  ("Napolitane" Opus 111 1999) e di uno spettacolo con Pino de Vittorio e altri musicisti della Cappella della Pietà de' Turchini. (Diapason d'Oro dell'anno 1999)

Nel 1999 con l'Ensemble Micrologus e il Quartetto Giovanna Marini da vita a un progetto "Il Cantico della terra" che si concretizzerà nella realizzazione di uno spettacolo  e di un cd"Il canto della Terra"(Opus111 Naive) dove il repertorio laudistico si alterna a brani di tradizione orale del repertorio delle confraternite. Il CD ottiene dalla rivista Goldberg la menzione " Miglior disco dell'anno, nel 2000".
Nel 2000 partecipa con la cantata per Ustica scritta da Giovanna Marini per il quartetto, allo spettacolo di Marco Paolini "I Tigi Canto per Ustica"trasmesso da Rai 2 nel Luglio 2000.
Sempre nel 2000 con l'Ensemble Micrologus realizza in prima mondiale la registrazione integrale del "Laudario di Cortona" cofanetto composto da 3 cd audio e il Cd rom con il facsimile del manoscritto.

Dal 2001  al 2003 è  in residenza alla Fondazione Royaumont per la realizzazione di un progetto di ricerca  insegnamento e produzione su Adam de la Halle, in collaborazione con l'Università della Sorbona ,Università di Saint Denis, Università Federico II  di Napoli che ha portato al primo allestimento moderno del "Jeu de Robin et Marion" di Adam de la Halle, nella versione integrale e nella lingua originale .Regia di J.F.Dusigne.Direzione musicale Micrologus.
Lo spettacolo è stato in tournèe nel 2003 in Francia ,Spagna,Italia.
Nel febbraio 2003 con Micrologus le viene commissionato dalla Citè de la Musique di Parigi un nuovo spettacolo sul repertorio iberico del XIII sec. "Nostra Donna" ,con la regia di Toni Casalonga e l'elaborazione al computer delle immagini di Ludovic Nobileau.
Nel 2002 ha realizzato un progetto discografico con Gilberte Casabianca, cantante della tradizione Corsa:
Tracce  della tradizione orale, nei manoscritti italiani tra XIV e XV sec.

Nel  2004 con Micrologus ,è l'artista in residenza per il Flanders Festival-di Anversa: Laus Polyphoniae 2004.
Per l'inaugurazione del festival ha prodotto la ricerca fatto la direzione musicale e cantato  nello spettacolo " Festa Fiorentina....per contar di frottole"  regia di Maurizio Schmidt, cooproduzione europea del Festival delle Fiandre di Anversa,e rappresentato al Festival di  Brezice, Estivoce Corsica,Arezzo "I grandi appuntamenti della musica", Festival di musica antica di Bruges. Agosto 2005.
Nel 2004 partecipa allo spettcolo "La torre di Babele" con il Quartetto di Giovanna Marini prodotto dal Teatro di Vidy di Losanna. Nel Febbraio 2005 in cartellone al Teatro Eliseo di Roma.
Nel 2004 esce"Le Jeu de Robin et Marion" di Adam de la Halle Zig Zag Territoires,

Nel 2005 esce il cd sulla musica  di Francesco Landini "Fior di dolcezza" Zig Zag territoires e il cd commemorativo in edizione limitata e numerata  dedicato alla musica al tempo di Boccaccio:"Alla festa Leggiadra" sempre con l'ensemble Micrologus.
Nel 2005 comincia una collaborazione artistica con il maestro Claudio Veneri per realizzare un programma sui Lieder di  W.A.Mozart eseguiti con il fortepiano,secondo la prassi esecutiva del ‘700.

Nel 2006 viene invitata dalla violinista Chiara Banchini  a cantare nel suo disco solista sulle sonate di Tartini, con l'artista si è esibita in concerto in Francia ed in Italia.
Per Laus Polyphoniae 2006 ad Anversa, propone insieme a Begona Olavide, un programma sul repertorio ispanico  al tempo della "Reconquista "sulla cacciata dei sefarditi e dei mori dall'andalusia.
"Donne Ispaniche ":l regno,la memoria,l'esilio.

Nel 2007 è chiamata da Sidi Larbi Cherkaoui coreografo belga/marocchino alla direzione musicale del suo nuovo spettacolo Myth, Produzione congiunta di Toneelhuiss di Anversa ,Theatre de la Ville di Parigi,Saddler's Theatre di Londra, Teatro di Ottawa, Fondazione Musica per Roma con l'ensemble Micrologus è in scena  in tutte le capitali europee.

Nel 2008 è insignita del grado di Chevalier des art et des lettres dal Ministro della cultura francese.

Dopo aver messo a punto un metodo d'insegnamento relativo al canto medievale e in rapporto alla musica tradizionale, sta lavorando, in collaborazione con diverse istituzioni europee, ad un progetto internazionale sull'insegnamento della musica medievale.
E' stata uno dei consulenti del Cerimm, (Centre europeen pour la recherche et l'interpretation des Musiques Medievales), e viene invitata nelle giurie di prestigiosi concorsi europei.
Tiene regolarmente seminari e master class in Italia e all'estero.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 05 giugno 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master