3
agosto 2011: la Festa
Monteverdiana di Pier
Luigi Pizzi
Ha
riscosso grande successo di pubblico e di critica la Festa
Monteverdiana di Pier Luigi
Pizzi, che ha visto protagonisti Anna
Caterina Antonacci, Marco
Mencoboni ed il complesso
Cantar Lontano, in scena il 3
agosto 2011 nella splendida cornice del Teatro Lauro Rossi di
Macerata. In attesa di poter mettere a disposizione del pubblico
l'integrale del concerto, sono disponibili nel Cantar Lontano Channel
di YouTube Il lamento della
Ninfa (magistralmente
eseguito da Francesca Lombardi
Mazzulli
con Matteo Mezzaro,
Luca Dordolo
e Mauro Borgioni)
ed il madrigale Hor che il
cielo e la terra, entrambi
di Claudio Monteverdi.
Il complesso Cantar Lontano era composto da 24 musicisti.
Per
guardare gli estratti:
Il
lamento della Ninfa
Hor
che il cielo e la terra (prima
parte)
25
agosto 2011: la Compieta di João Lourenço Rebelo al Festival Amuz
di Anversa
Poiché
l'importante Festival belga era interamente dedicato ai suoni del
Portogallo, Cantar Lontano ha ricevuto la commissione di realizzare
una Compieta del compositore portoghese. Rebelo, musicista
particolarmente apprezzato dal re
Dom João IV,
ha lasciato una serie di
composizioni vocali pubblicate nel volume
Psalmi tum vesperarum tum
completarum, item Magnificat, Lamentaciones, para efectivos entre 4 e
14 vozes,
opere che rispecchiano il gusto
musicale della corte portoghese tra il 1635 ed il 1653. Si tratta di
composizioni solenni, con l'uso obbligato di diversi strumenti, che
sono risuonate all'interno della maestosa chiesa di San Giacomo,
all'interno della quale è sepolto il pittore Pieter
Paul Rubens. Il concerto si è
tenuto alle 22.15 in una chiesa gremita di pubblico; il complesso
Cantar Lontano era composto da 18 musicisti.
Per
scaricare e ascoltare le musiche di Rebelo eseguite dal complesso Cantar Lontano:
Compieta di João Lourenço Rebelo (95.22 MB)
4
settembre 2011: la Missa
de Beata Virgine di
Ghiselin Danckerts a chiusura dell'Oude Muziek Festival di Utrecht
La
memoria del concerto che Cantar Lontano ha tenuto nell'ormai lontano
2007 all'interno della cattedrale di Utrecht era ancora viva nel
pubblico che ha completamente esaurito i posti a disposizione
all'interno dell'enorme chiesa gotica. Alla compagine italiana, che
aveva già eseguito la Missa
di Danckerts rinvenuta e studiata dal musicologo Arnaldo
Morelli e trascritta dallo
studioso Salvatore Sciammetta,
si è aggiunta la voce di Gavino
Murgia, che ha potenziato i
numerosi canti fermi al basso con la sua straordinaria capacità di
produrre note di incredibile gravità. Incredulo il pubblico, che
cercava tra i componenti del complesso uno strumento capace di
emettere suoni del genere. Mistero che si è risolto alla fine del
concerto, quando Gavino ha intonato l'Ite,
missa est. La richiesta del bis
è stata soddisfatta col brano che questo stesso anno aveva concluso
il concerto Lacrime
nella Grotta di Frasassi. Durante il lungo applauso finale, parte dei
musicisti sono saliti sulla parte più alta della chiesa intonando la
melodia del Mille regrets
di Josquin Desprez,
sfalsati l'uno dall'altro sopra il salmo gregoriano De
profundis. Solo sullo sfumare
dell'esecuzione è intervenuto il sax soprano di Gavino Murgia, anche
lui salito sulla sommità della chiesa, che ha terminato in una delle
maniere a lui più congeniali il concerto. Pubblico incredulo e
un'emozionante standing ovation. Il complesso Cantar Lontano era
composto da 13 musicisti.
Per
conoscere meglio Gavino Murgia
e la sua esperienza con Cantar
Lontano:
Per
scaricare e ascoltare il concerto:
Missa de Beata Virgine (118.61 MB)
Altre informazioni: sito del Oude Muziek Festival di Utrecht
A summer of hits
3
August 2011: Pier Luigi Pizzi's Festa
Monteverdiana
Great
success among public and critics alike for Festa
Monteverdiana,
Pier Luigi Pizzi's show featuring Anna
Caterina Antonacci,
Marco
Mencoboni
and the Cantar
Lontano ensemble.
The concert took place on 3 August 2011 in the wonderful setting of
the Lauro Rossi Theatre in Macerata. While waiting for the whole
concert to become available, on the Cantar Lontano YouTube Channel
our audience can already access Il
lamento della Ninfa
(brilliantly performed by Francesca
Lombardi
Mazzulli
with Matteo
Mezzaro,
Luca
Dordolo
and Mauro
Borgioni)
and the madrigal Hor
che il cielo e la terra,
both by Claudio
Monteverdi.
On this occasion the Cantar Lontano ensemble was composed by 24
musicians.
|
|
Un été de succès
3 Août 2011: la Festa
Monteverdiana de Pier
Luigi Pizzi
La Festa
Monteverdiana de Pier Luigi Pizzi a obtenu un
grand succès auprès du public et de la critique. Protagonistes sur
scène - le 3 Août 2011 - Anna Caterina
Antonacci, Marco
Mencoboni et l'ensemble
Cantar Lontano
dans le cadre splendide du Théâtre Lauro
Rossi di Macerata. En attendant de pouvoir
offrir au public la version intégrale du concert, Il
lamento della Ninfa dans l'interprétation
magistrale de Francesca Lombardi Mazzulli,
Matteo Mezzaro, Luca
Dordolo, Mauro
Borgioni, et le madrigal Hor
che il cielo e la terra, deux
chefs-d'œuvre de Caudio Monteverdi peuvent être visionnés sur
YouTube. Dans cette
performance l'ensemble Cantar
Lontano comptait 24
musiciens. |
To view the excerpts: / Pour visionner les extraits:
Il lamento della Ninfa
Hor che il cielo e la terra (prima parte / part one)
|
25
August 2011: the Compieta by João Lourenço Rebelo at the Antwerp
Amuz FestivalThe
Belgian Festival being completely dedicated to the sounds from
Portugal, Cantar Lontano was commissioned a Compieta by the
Portuguese composer Rebelo, who was very appreciated by king
Dom João IV
and left a series of vocal works published in the volume
Psalmi tum vesperarum tum completarum, item Magnificat,
Lamentaciones, para efectivos entre 4 e 14 vozes.
This solemn
music
reflecting the musical taste of the Portuguese court in the years
between 1635
and 1653 requires the obbligato
use of various instruments, which resounded inside the majestic St.
Jacob's church in Antwerp, where the painter Pieter
Paul Rubens
is buried. The concert took place at 10.15 pm in a crowded church;
the Cantar Lontano ensemble was composed by 18 musicians. |
|
25 Août 2011: la Compieta de João Lourenço Rebelo au Festival Amuz
d'Anvers
Cet important Festival belge a
été entièrement consacré aux sons du Portugal, A cette occasion
Cantar Lontano a été chargé de réaliser une Compieta
du compositeur portuguais João Lourenço Rebelo. Rebelo,
musicien particulièrement apprécié par le roi
Dom João IV,
a laissé une série de compositions pour voix qui ont été publiées
dans Psalmi tum vesperarum
tum completarum, item Magnificat, Lamentaciones, para efectivos entre
4 e 14 vozes : ces
œuvres reflètent le goût musical de la Cour portuguaise de 1635 à
1653. Il s'agit de compositions solennelles avec des instruments
obligés, et qui jadis retentirent dans la majestueuse église de
Saint-Jacques d' Anvers où est enterré le peintre Pieter
Paul Rubens. Ce concert a eu
lieu à 22.15 h. dans une église bondée de public ; dans cette
performance l'ensemble Cantar
Lontano était composé par
dix-huit musiciens.
|
To listen to Rebelo's music performed by the Cantar Lontano ensemble:
|
|
Pour
écouter les musiques de Rebelo dans l'exécution de l'ensemble
Cantar Lontano: |
Compieta di João Lourenço Rebelo (95.22 MB)
|
4
September 2011: Ghiselin Danckerts's Missa
de Beata Virgine
closes the Oude Muziek Festival in UtrechtThe
memory of the concert Cantar Lontano held in 2007 in the Utrecht
cathedral was still vibrant in the audience, who filled up the seats
available in the huge gothic church. For this performance of the
Missa
by Danckerts (found and studied by the musicologist Arnaldo
Morelli
and transcribed by the scholar Salvatore
Sciammetta),
the Italian singing forces were joined by Gavino
Murgia,
who gave a boost to the bass end of the canti
fermi
with his extraordinary ability to produce incredibly deep sounds. The
astounded audience was looking for an instrument able to produce such
sounds among the members of the ensemble. The mystery was disclosed
at the end of the concert, when Gavino sung the Ite,
missa est.
The encore was granted with the piece which this same year closed the
concert Lacrime
in the Frasassi Caves. During the long final round of applause, part
of the musicians reached the highest part of the church singing the
tune from Josquin
Desprez's
Mille
regrets,
staggered one from the other, on the Gregorian psalm De
profundis.
When the sound was fading away, Gavino Murgia, who had climbed to the
top of the church too, stepped in with his sax and closed the concert
in one of his most congenial ways. The audience was stunned and a
stirring standing ovation followed. The Cantar Lontano ensemble was
composed by 13 musicians. |
|
4 Septembre 2011 : la Missa de Beata Virgine de Ghiselin Danckerts comme conclusion de l'Oude Muziek Festival di Utrecht
Le souvenir
du concert tenu il y a quelques années - en 2007 - par l'ensemble
Cantar Lontano dans la cathédrale d'Utrecht, grandiose église
gothique, est encore vivant auprès du public qui occupa jusqu'à
la dernière place disponible. Gavino
Murgia
a rejoint cette équipe italienne qui avait déjà executé la Missa
de Danckerts répérée et étudiée par le musicologue Arnaldo
Morelli,
et transcripte par le spécialiste Salvatore
Sciammetta; la
voix de basse de
Gavino Murgia,
très
habile à produire des notes très graves, a rendu plus puissants les
nombreux cantus
firmus.
Tout ceci se passant à la présence d'un public incrédule qui
cherchait du regard dans l'ensemble des musiciens l'instrument
capable de produire des sons si bas. Mystère
bientôt résolu lorsque, à la fin du concert, Gavino a entonné le
Ite Missa
est. Au
moment du bis demandé par un auditoire enthousiaste a été exécuté
le morceau qui, au cours de cette même année, avait clos le concert
des Lacrime
dans la
grotte de Frasassi. Pendant
le long applaudissement final les musiciens qui sont montés dans les
parties les plus élevées de l'église ont entonné la mélodie
des Mille
regrets
de Josquin
Desprez
et chanté de façon décalée le psaume grégorien De
profundis.
Ce fut seulement lorsque l'exécution allait s'estomper que s'est
inséré le sax soprano de Gavino Murgia - lui aussi monté avec
d'autres musiciens dans une partie élevée de l'église - en
concluant le concert de la manière qui plus lui convenait. Public
incrédule et une émouvante standing
ovation. A
l'occasion de cette performance l'ensemble Cantar Lontano
comptait treize musiciens.
|
Meet
Gavino
Murgia
and hear his experience with Cantar
Lontano: |
|
Pour en
savoir plus sur Gavino
Murgia
et son expérience avec Cantar
Lontano: |
|
|